I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità di questo sito web.
Cliccando sul tasto ok accetti di utilizzare i nostri cookie

Catalogazione dei Beni culturali

Museo civico di Gallipoli

Ninterno museoovembre 2008

Impresa aggiudicataria del servizio di catalogazione informatizzata di beni archeologici, numismatici e storico artistici, redazione dell'inventario e predisposizione di pannelli didattici per la musealizzazione del Museo Civico di Gallipoli

 

 

ARTPAST

schede artpast

Gennaio 2006 – Marzo 2007

Fornitura di servizi come previsto dal progetto ARTPAST (Applicazione informatica in Rete per la Tutela e la valorizzazione del Patrimonio culturale nelle aree sottoutilizzate) ex Delibera CIPE 17/2003. Recupero, informatizzazione e Normalizzazione secondo gli standard ICCD del patrimonio catalografico di interesse storico artistico ed etnoantropologico al fine di popolare il Data Base nazionale SIGEC.

 

 

 

Itinerari culturali del Medioevo pugliese

iti1Ottobre 2005 – Dicembre 2006

Esecuzione del progetto “Itinerari culturali del Medioevo pugliese. Interventi delle Amministrazioni Centrali (accantonamento delibera CIPE n. 17/2003, Punto 1.1)”. L’attività prevedeva prestazioni inerenti alla creazione di un “sistema di catalogazione integrato” gestito dal SIGEC con georeferenziazione dei beni immobili e territoriali. Affidamento dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

 

 

 

 

 

Museo Archeologico Provinciale di Bari

deposito museo archeologico2006 – 2007 - 2014

Riordino, classificazione, inventario informatizzato e primo restauro dei reperti archeologici del Museo Archeologico Provinciale di Bari. Realizzazione di documentazione fotografica digitale ad alta risoluzione. Creazione e popolamento di specifico database alfanumerico e fotografico con oltre 30.000 schede.

Per conto della Provincia di Bari.

 

 

I luoghi della cultura

Luoghi della Cultura   Puglia   WebGISDicembre 2004

Realizzazione di un sistema informativo georeferenziato, sui luoghi della cultura statali e non (musei, siti, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, parchi, giardini storici e orti botanici, centri storici e beni paesaggistici, archivi, biblioteche, teatri storici) della regione Puglia” per conto della Direzione Regionale per i Beni culturali e Paesaggistici della Puglia.

 

 

Informatizzazione dell’archivio catalografico della Soprintendenza per i Beni Architettonici

schede sigec

Febbraio - Giugno 2004

Realizzazione dello Studio per l’approfondimento tematico sulla consistenza e sulle attività di fruizione del patrimonio culturale: la presenza bizantina e federiciana nella Regione Puglia. Progetto Operativo MBAC. Lo studio prevedeva prestazioni professionali inerenti alla creazione di un “sistema di catalogazione integrato” gestito dal SIGEC con georeferenziazione dei beni immobili e territoriali. Affidamento dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

 

 

 

Cultura in corso. Torre Alemanna

Novembre 2001 – Settembre 2002

Esecuzione - in qualità di socio/partner unitamente al Comune di Cerignola (FG), alle Università di Bari, di Lecce, di Bamberga, di Parigi 1 Panthéon Sorbonne, alle Soprintendenze ai Beni Archeologici e ai Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici della Puglia e al Centro di Studi Svevi di Goppingen - del progetto “Torre Alemanna. Interventi multidisciplinari di archeologia e restauro”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma “Cultura 2000”.

Aprile 2003 – Settembre 2004

Esecuzione - in qualità di socio/partner unitamente al Comune di Cerignola (FG), alle Università di Bari, di Lecce, di Bamberga, di Parigi 1 Panthéon Sorbonne, alle Soprintendenze ai Beni Archeologici e ai Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici della Puglia e all’ICCD – Istituto centrale per il Catalogo e la Documentazione del progetto “Cultura in corso. Torre Alemanna.”, nuovamente finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma “Cultura 2000”.

Musei civici e raccolte private in Puglia

privatepugliaSettembre 1992 - Agosto 1993

Esecuzione del progetto "Musei civici e raccolte private in Puglia" su affidamento del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, con la realizzazione di 24.000 schede informatizzate di catalogo di Beni Culturali OA e RA e di 36.000 corredi fotografici. L'attività consente per la prima volta di verificare la consistenza e lo stato di conservazione dei reperti conservati nei Musei Civici della Puglia e di progettarne la corretta musealizzazione.

Settembre 1993

Esecuzione del progetto ai sensi della L.145/92 "Musei civici e diocesani e raccolte private in Puglia" con la realizzazione di 8.000 schede informatizzate di catalogo di beni Culturali OA e 8.000 corredi fotografici