I cookie sono piccoli file di testo scaricati sul tuo computer ogni volta che visiti un sito web. Sono utilizzati per migliorare l'esperienza di navigazione e per alcune funzionalità di questo sito web.
Cliccando sul tasto ok accetti di utilizzare i nostri cookie

Chi siamo

image0621Impresa culturale operante a tutto campo per la conoscenza, la fruizione, la valorizzazione e la protezione dei beni culturali italiani, IDRIA è il risultato della convergenza di tre aziende leader nei propri settori di competenza.

IDRIA è la prima società culturale in Puglia (tra le più accreditate in Italia) specializzata nella catalogazione informatizzata dei Beni Culturali secondo le normative ICCD e l’utilizzo della piattaforma SIGECweb. Collabora - dal 1992 ad oggi - con il Mibact attraverso l’ICCD e le principali Soprintendenze di settore del Mezzogiorno d’Italia.

Mario Adda Editore s.n.c.image003
La casa editrice Mario Adda è stata fondata nel 1963 e sin dall’inizio si è proposta con una linea editoriale tendente alla conoscenza e alla valorizzazione del ricco patrimonio storico-artistico del Mezzogiorno d’Italia.

CAST - Arte, Archeologia, Storia del Territorio s.c.r.l.cast
Azienda di fiducia delle Soprintendenze pugliesi, CAST opera attraverso una solida équipe di archeologi, ricercatori e specialisti.
CAST vanta 28 anni di attività di ricerca, rappresentando l’azienda del settore più accreditata presso le Soprintendenze, le Università e gli Enti pubblici della regione Puglia. Dal 2008 è azienda certificata ISO 9001 per le attività ed i servizi che offre alla committenza

Extra Moenia s.r.l.moenia
Società costituitasi nel 2008. Sviluppa progetti ed effettua ricerche per la valorizzazione dei beni culturali italiani. Si occupa prevalentemente di gestione e organizzazione delle risorse per il management dei beni culturali.

Il nostro lavoro

IDRIA ha sviluppato negli anni una notevole capacità progettuale che costituisce un utile supporto alle azioni di ricerca e tutela delle Soprintendenze e uno strumento di programmazione culturale per gli Enti Locali e Territoriali.
I servizi offerti dal Consorzio IDRIA comprendono:

  • catalogazione informatizzata di beni culturali secondo normative ICCD e utilizzo della piattaforma SigecWeb;
  • creazione di banche dati e banche immagini di beni culturali;
  • editoria elettronica;
  • produzione di CD ROM multimediali;
  • studi, progettazione ed interventi su siti archeologici, centri storici e aree urbane;
  • gestione di musei e beni culturali;
  • progetti di musealizzazione;
  • editoria (attraverso la consorziata Mario ADDA Editore);
  • editoria elettronica;
  • produzioni multimediali 3D;
  • produzione di video-documentari;
  • servizi di consulenza nel settore dell’archeologia preventiva - utilizzo di sistemi GIS - e georeferenziazione dei Beni Culturali (attraverso la Consorziata CAST scrl)

Le professionalità

Fra gli specialisti del Consorzio IDRIA compaiono numerose figure professionali confluite da settori lavorativi diversi fra loro ma attualmente operanti in stretta connessione: archeologi, storici dell'arte, architetti  ingegneri, geologi, numismatici, restauratori, informatici, designer, grafici,  operatori turistico-culturali, web-designer, traduttori e interpreti multilingue che operano congiuntamente nell'ambito dei diversi progetti.

Ciò consente la proposizione di iniziative che, alla luce dei diversi apporti professionali e scientifici, garantiscono il migliore utilizzo sinergico delle risorse umane, finanziarie e tecnologiche per il successo imprenditoriale di una vasta gamma di attività.

image007

Azienda certificata ISO 9001: 2008 in relazione al seguente scopo:

Progettazione, organizzazione e gestione di eventi culturali. Informatizzazione, catalogazione e gestione di banche dati per conto delle Soprintendenze della Puglia, del Ministero per ii Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e della Regione Puglia. Progettazione e valorizzazione di percorsi museali. Consulenza scientifica per la musealizzazione. Gestione di Musei. Promozione di eventi culturali. Consulenza tecnico-specialistica e servizi di assistenza per le campagne di scavo archeologico. Progettazione e realizzazione di formati digitali e portali web.